RIEVOCAZIONE

Ciclismo d’epoca: Gerbi e Cuniolo si sfidano alla Coppa del Re

Domenica 7 settembre 2014
L'Associazione bresciana Pedale Vintage a 110 anni di distanza rievoca la Coppa del Re svoltasi il 18 settembre 1904 sul percorso Alessandria-Tortona-Broni-Pavia-Lodi-Crema-Brescia di Km 172.6, vinta dal tortonese Giovanni Cuniolo.
La partenza, come da documentazione storica, è fissata nel borgo di Spinetta alla periferia est di Alessandria e l’arrivo a Campo Marte in quel di Brescia.
I ciclisti di Pedale Vintage, rigorosamente in tenuta d’epoca e in sella alle loro biciclette del primo novecento (Peugeot, Bianchi, Atala,……) prenderanno l’abbrivio da Spinetta alle ore 8 per giungere presumibilmente verso le ore 17 in quel di Campo Marte sede all’epoca di una pista ciclistica dove muoveva, sulle orme di Ferdinando Tomaselli (campione mondiale a Parigi nel 1899 nella specialità del tandem), i primi passi il ciclismo bresciano.

I nostri eroici riproponendo la sfida tra Giovanni Gerbi detto il diavolo rosso e Giovanni Cunicolo detto manina (per il vizio di aiutarsi con la mani negli arrivi in volata), di Carlo Galetti, Luigi Ganna, Giovanni Rosignoli, dopo aver lasciato la periferia di Alessandria transitando per Tortona, città natale del vincitore Cuniolo, e Voghera giungeranno a Broni per il 1° rifornimento; quindi dopo aver sfiorato la città di Pavia raggiungeranno Lodi sede del 2° rifornimento per poi proseguire verso Crema e quindi Orzinuovi sede del 3° e ultimo rifornimento; ripresa la corsa giungeranno a Brescia da Fornaci per giungere infine, attraversando la città, a Campo Marte.